Silenzio

Il silenzio per me è pausa, astensione, cunicolo fra le parole, fra i suoni. E’ Sottrazione, o meglio, ciò che resta dopo aver sottratto . Momenti silenziosi nel fracasso dei pensieri.

 

Sembra lì la dimensione d’origine, un grande buco nero e silenzioso. Il ventre,  primo silenzio in assoluto, rotto, violato da un filo di luce. Una mano, un contatto  e dietro  sguardi e parole,  sorrisi. La   nuova vita fa capolino e quella dimensione appena abbandonata si darà  nelle pause del futuro, nelle soste. Silenzio è rifugio, è ritorno.

 

Piccole oasi nel caos rumoroso delle cose, dell’accadere, del divenire. Crescere è chiassoso, frastuono di novità, vibrazione delle passioni, musica delle età, chiacchiericcio di eccitazioni, come le parole fitte delle tate, e le risate frizzanti delle zie nelle grandi stanze antiche, fatte di angoli per donne e bambini e piccoli anfiteatri senza sipario,  per gli uomini. Ed il silenzio a dividerli, a spartire territori, generi,  mondi, come linee di confine dove accade il nulla o la distrazione  di un gatto annoiato, il rimbalzo imprevisto di una palla bruciata dallo sguardo severo, ed una gonna ampia a mitigarlo.

 

Silenzio delle perdite, doloroso, profondo, solitario. Silenzio complice che tutto condivide, banalità della parola.

 

Il silenzio non esiste,  la natura non è mai silenziosa. E’ una immagine umana, il silenzio.  Necessità di conciliazione, abbandono di ogni resistenza, recupero d’una fantastica dimensione onirica, ancestrale, onnipotente. Il silenzio è regressione essenziale, conservazione del bandolo della vita, ricerca d’equilibrio. E’ protezione d’un bimbo intimamente custodito che non deve  mai crescere,  garanzia che eccede  la finitezza delle cose e la trascende. Piccolo, eterno compagno.

Al congedo ci presenteremo  in due, silenziosi.

Annunci

Informazioni su nomefalso

Tell people a little bit about who you are
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...