Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore

Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore

Come lettore trovo le parole di Calvino inizialmente irritanti. Provo una sorta di vilipendio, di intrusione irriverente. Ho la sensazione d’essere spiato e cresce forte il desiderio di ribellione. Poi cedo.  Il motteggio anziché arrampicarsi in sentieri derisori come temevo,   si distende  verso una  sensazione   inattesa. Pian piano mi sento   cullato dentro una fiaba che  racconta  me stesso. Sorrido a tanta attenzione, a quello sguardo diretto e mi compiaccio come un bimbo doppiato dal verso materno. Non c’è più libro  che io possa catturare o solo immaginare, né scaffale da scalare, poltrona da  sottomettere,  elenco da consultare, che quello  sguardo non sequestri. Mi dà la parola, mi prende per mano nel labirinto attorcigliato tra desideri e perversioni di questo mio intimo rapporto. Il labbro superiore si torce di sbieco in  un ghigno di compiaciuta intesa. L’altro bagna distratto  l’indice destro e gli occhi catturano  tutt’intera   la pagina nuova.

Informazioni su nomefalso

Tell people a little bit about who you are
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore

  1. woodypecker ha detto:

    grazie per il tuo commento sul mio blog.
    alice

    Mi piace

  2. chenal ha detto:

    Ho ragione a dire che è il mio libro preferito?

    Mi piace

  3. nomefalso ha detto:

    sei di bocca buona chenal

    Mi piace

  4. dollyboop ha detto:

    Calvino…non sono mai riuscita a leggerlo…riproverò…

    Mi piace

  5. nomefalso ha detto:

    vero dolly, non è una lettura distensiva. impegna sui contenuti e sulla scrittura sempre a sfidare la forma, ghiotta di avanguardia.

    Mi piace

Rispondi

