Eternità comunicata

L’unico essere vivente  che ha coscienza della morte è l’uomo. Ed è il solo  che  si dà un gran da fare per allontanarla il più possibile nel tempo. Egli punta all’eternità traslando se stesso  in eredi e discendenti. L’uomo è il solo  a sottrarre risorse all’ambiente  oltre la quantità necessaria alla propria esistenza. C’è una stretta relazione fra la coscienza di morte, l’aspirazione alla eterna giovinezza e l’uso smodato delle risorse. Quasi egli volesse esorcizzare la morte esportandola nel suo ambiente col folle assunto: Che tutto muoia tranne me!.

Non esiste sistema naturale che non conosca  una sretta relazione tra la propria sopravvivenza e quella dell’ambiente. Non avere consapevolezza della morte è, paradossalmente, il sentimento inconscio di eternità. A quell’idea di tempo infinito   l’essere-istinto  destina anche   il proprio ambiente conservandolo in un  equilibrio duraturo,  pur  mutevole nel tempo. Un atto di estremo e naturale egoismo, tanto potente quanto inconscio,   preserva la vita della propria specie e gli altri esseri viventi. L’egoismo-istinto inconscio costruisce un complesso solidale ampio laddove il  razionale e dichiarato tentativo  di umana sopravvivenza  si traduce in disastro ambientale e tempo di vita breve per tutta la specie.  

Dovremmo imparare meglio il significato dei termini che usiamo raccordandolo ai processi di realtà. Decidere in che rapporto stare con la natura, se è legittimo o solo logico che sia una parte di essa, l’uomo, a postulare se starci dentro, in che modo, quando e per quanto ancora. La cosa diventa particolarmente  ridicola se tutto accade nell’era della comunicazione.

Annunci

Informazioni su nomefalso

Tell people a little bit about who you are
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...