La rabbia

La TV si regge  sulla pubblicità. L’audience è in stretta relazione con l’interesse che il programma suscita. Mettendo un attimo da parte interessi particolari catalizzati da servizi specifici, la TV generalista raccoglie mediamente il grosso dell’audience ed i concorrenti cercano di assicurarsene la fetta più grande.

Il sentimento che raccoglie l’audience generalista dipende dal momento storico e sociale in cui si vive. Oggi è la rabbia.

Mentre i buoni sentimenti vengono  captati dalla TV tematica . Ad esempio, argomenti  che trattano di ambiente,  ecologia, ecc ., vengono trattati su registri televisivi monotematici.

La rabbia è invece il vero carburante della TV generalista.  Il programma televisivo   capace di istigarne la forma più appetibile nell’ascoltatore medio, per qualità e quantità,  risulterà vincente.

Il caso @TvTalk_Rai  è un esempio di rabbia sovrastrutturata.

Il programma nasce col dichiarato intento di analizzare i talkshow della settimana e finisce per rappresentarne un brutto esempio. L’audience che raccoglie #TvTalk  sta nella formula matematica capace di esprimere la rabbia originaria catalizzata dal talk analizzato,  moltiplicata per quella raccolta mentre l’analisi va in onda. L’insipienza del programma analizzato moltiplicata per quella dell’analisi proposta,  sviluppa una tale quantità di rabbia da premiare #TvTalk fra i primi nello share relativo all’orario di ascolto.

Ma c’è un avviso che va dato: questo non è fare TV ma marketing. Non tutte le attività umane generano benessere psico-fisico. Alcune sono addirittura illegali e dannose ma producono picchi di ricchezza inimmaginabili.

Annunci

Informazioni su nomefalso

Tell people a little bit about who you are
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...