Energia fantasmatica

L’energia psichica si forma all’interno dei poli relazionali. L’altro, la relazione con lui, rappresenta  una fonte inesauribile di energia.  L’altro si oppone al desiderio dell’io con la semplice sua presenza anche quando lo asseconda in parte.  La piccola frustrazione, il ridimensionamento, l’opposizione dell’altro,  rende reale e praticabile il desiderio. Io-altro è il campo energetico in cui il desiderio può realizzarsi in modo sano.   La mancanza di relazione destina il soggetto alla morte psichica. La depressione innesca un circolo vizioso di allontanamento dalle relazioni,  verso una dimensione solipsistica regressiva in cui l’altro diventa un fantasma,  una  costruzione immaginifica con cui il soggetto si relaziona in via privilegiata, relegando l’altro-reale sullo sfondo,  nel ruolo sussidiario di funzioni prevalentemente materiali. La vita emotiva si ripiega  all’interno di un  rapporto fantasmatico ed i personaggi sono – per così dire – esportati sull’altro reale, il quale  finisce per perdere la propria soggettività. Il riconoscimento non avviene più nel rapporto relazionale io-altro ma in quello io-io. Il fantasma dell’altro, che vive dentro il soggetto, prende il posto dell’altro. Ciò avviene anche perchè l’energia psichica del nevrotico è creata in modo solipsistico, all’interno del proprio sè, nel circuito emozionale io-io , non nello scambio io-altro. Si tratta di energia incontaminata e per questo  malata. Un caso di autosufficienza ingannevole in cui la mancanza di scambio e di dipendenza  crea il bacino di  risorse inquinate in cui l’alimento e la scoria si fondono in un unico pastone.

 

Informazioni su nomefalso

Tell people a little bit about who you are
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

