#labuonascuola

Un  anno fa Massimo Recalcati, in un suo intervento, intravvedeva in Matteo Renzi – rottamatore il giovane Telemaco .

Non il figlio inerte in attesa del padre ma il giovane coraggioso che prende nelle mani il proprio futuro e parte alla ricerca di Ulisse.

Oggi Recalcati sembra aver cambiato idea, almeno per ciò che riguarda la scuola: con la sua recente opera “L’ora di lezione” , tratteggia i caratteri fondamentali dell’insegnamento, legandoli, sostanzialmente, al vero obiettivo della scuola: creare capacità critica nell’individuo attraverso la conoscenza. La disamina è chiara e puntuale quando mette in guardia dal pericolo della scuola-azienda che pare delinearsi con la riforma  Renzi-Gelmini. #labuonascuola  si presenta  coerente col “discorso del capitalista “ in cui Lacan individua una società senza padri, dove il godimento infinito non  è una vaga  promessa ma la struttura stessa del desiderio. Una società che pretende la conoscenza asservita al lavoro, alla possibilità di trasformarsi in potere economico .

Questa riforma è funesta, al di là dei pur legittimi interessi dei docenti. Qui si tratta della formazione delle persone, dei cittadini e del pericolo che la conoscenza si trasformi in una verticalizzazione del sapere e che nel giro di pochissimo tempo venga a mancare quella massa critica intellettuale già fortemente provata dall’impoverimento del linguaggio attraverso i social.

Insomma, in gioco c’è una posta molto più ampia della scuola in senso stretto ed il dibattito deve continuare con lo sguardo largo di Anna Angelucci e sottrarsi alla riduzione contrattualistica proposta dal Governo, dal sindacato e da molti organi di stampa.

Annunci

Informazioni su nomefalso

Tell people a little bit about who you are
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...